Storia della ricerca di una modello adattativo per l'organizzazione e la scalabilità di prodotti complessi

È evidente (o almeno per noi lo è!) che in un mercato globale, che richiede continuamente tecnologia e prodotti sempre più sofisticati e cuciti sulle esigenze dei clienti, la strategia di reclutare “picchiatori di tasti” e “avvita bulloni” basandosi sulla quantità di lavoro del momento non può che risultare fallimentare.

WholeXP nasce proprio dalla convinzione che per fare innovazione serva una modello organizzativo che supporti pienamente i “knowledge worker”, affinché siano a tutti gli effetti “Creative worker”.

Offrire ai nostri customer un approccio all’Innovazione che focalizzi l’intero ciclo di sviluppo di prodotto sulla collaborazione efficace, con il fine di creare valore per tutti gli attori coinvolti (Business, Product, Design, Tech..): esattamente quello che a noi piace definire “Whole eXPerience”.

Iniziò così un progetto di ricerca volto a portare alla luce una metodologia che promuova un nuovo modello strategico adattivo per l’organizzazione e lo sviluppo di prodotti complessi in campo ICT (Information and Communications Technologies) e IOT (Internet of Things), realizzato e scalato; che faccia emergere un modello d’impresa che valorizzi le competenze delle persone e dei gruppi di lavoro, attuato e protratto nel tempo, finalizzato alla realizzazione di prodotti innovativi e alla loro espansione sul mercato globale.

WholeXP Manifesto

Dall’esperienza e dallo studio delle più moderne teorie e pratiche di Design, Management, Comunicazione e Coaching nasce WholeXP.

La Mission? Cambiare il DNA delle aziende attraverso attività di consulenza, partnership e collaborazione.

La Vision? Affermare una metodologia quantitativa e qualitativa che abbracci l’intera esperienza (“Whole eXPerience”) delle organizzazioni e di ciò che offrono sul mercato, che non si limiti alla mera gestione dei “knowledge worker” ma che dia una risposta continua e soddisfacente a ogni  livello del sistema azienda.

WholeXP si propone di offrire ai propri partner un approccio all’Innovazione che focalizzi l’intero ciclo di sviluppo di prodotto sulla collaborazione efficace con il fine di creare valore per tutti gli attori coinvolti (Business, Product, Design, Tech, ecc…), trasformando astratte idee di business in opportunità di business.

Il nostro Team

We are not a team because we work together. We are a team because we respect and trust and care for each other. – Vala Afshar